Quanto mi piace farmi coccolare dagli esperti del make up! Così appena posso approfitto di veri artisti della bellezza per farmi truccare e consigliare, per poi poter raccontare anche a voi queste esperienze e rubare qualche suggerimento per spifferarlo anche a voi. Parliamo oggi di make up delle feste.
La scorsa settimana mi avete vista infatti alla Profumeria Pinalli a Bergamo, un punto vendita enorme, dove è possibile trovare tantissimi marchi di altissimo livello, primi fra tutti i brand L’Oreal lusso come Giorgio Armani, Helena Rubinstein, Lancome , YSL .. Insomma, di certo non mancano, ma cosa scegliere per un make up d’effetto? Ve lo spiego io passo per passo.
PREPARAZIONE DELLE BASE
La splendida Simona ha iniziato a preparare la mia pelle con il SIERO ATTIVATORE GENIFIQUE di Lancome. Si tratta di un gel attivatore, rigeneratore cellulare adatto ad ogni età, da applicare con un bel massaggio dal basso verso l’alto e dal centro del viso all’esterno. Si passa poi alla crema VISIONNAIRE di Lancome, anti macchia, anti pori con azione liftante a livello globale. Perfetta per la base anche la PRODIGY di Helena Rubinstein che ho avevo avuto modo di provare in passato e che vi consiglio. E’ fantastica e adatta soprattutto alle pelli più mature, con 5 effetti anti invecchiamento: è anti rughe, ridensificante, compatta la pelle e la rende luminosa già dal primo utilizzo e ovviamente è un fresco idratante.
BASE MAKE UP
Non amo avere mille prodotti nel mio beauty, ma pochi ed essenziali: un fondotinta, un illuminante e una cipria sono più che sufficienti per creare la base make up per ogni situazione del giorno. Sabrina ha scelto per me il TEINT IDOLE ULTRA CUSHION di Lancome colore beige miel ( se avete la carnagione olivastra come la mia ) . E’ un fondotinta un po’ più coprente di quello che magari molte di voi già conoscono, con fattore di protezione 50. La cosa divertente di questo fondotinta che è sufficiente poi comprare le ricariche una volta terminato il colore. Tutto viene perfezionato con la cipria, per non essere lucida.
Si passa poi al TOUCHE ECLAT di YSL il miglior illuminatore/correttore sulla faccia della Terra adatto per nascondere imperfezioni e creare delle zone di luce ed ombra.
Ma dove va messo???
OCCHIAIE, FRONTE, ALI DEL NASO, ARCO DI CUPIDO e SOTTOLABBIALE. Ma di questo voglio parlarvene un’altra volta, proprio per capire in base alla forma del vostro viso dove va applicato perché è in grado di fare dei veri miracoli.
TRUCCO OCCHI
Per le feste luccichiamo, che ne dite?? Con una matita grigio perlato nell’infracigliare, mentre sulla palpebra mobile degli ombretti che intensificano il colore degli occhi, come quelli usati da Sabrina di YSL. Non dimenticatevi poi di fissare le sopracciglia se ne avete di vistose come le mie con un mascara trasparente, il SOURCILS STYLER di Lancome. Per finire il GRANDIOSE SLINER, un eye-liner facile da usare… proprio grazie all’applicatore pieghevole anche io potrei farcela! e per finire il GRANDIOSE EXTREME sempre di Lancome con applicatore a becco di cigno che serve a dare volume, intensità ed incurvatura, per occhi che ammaliano al primo sguardo.
TOCCO FINALE: ROSSETTO E BLUSH
Il trucco delle feste deve attirare lo sguardo di tutti, quindi si può osare un po’ di più rispetto al resto dell’anno. Di solito quando mi trucco scelgo sempre se esagerare sugli occhi o sulle labbra, ma per questa volta abbiamo fatto un’eccezione, anche per poter provare il LIP MAESTRO MAGNETIC mat di Giorgio Armani e a lunghissima tenuta, prima però si devono proteggere le labbra con il primer labbra di YSL top secret che protegge e ha un’azione plup up.
UNA SPRUZZATA DI PROFUMO E SI ESCE ..
Qui potrei aprire un capitolo. Perché di profumi a casa ne ho una valanga. Li amo, li cambio in continuazione, in base alle stagioni e in base a che cosa