Vi siete mai chiesti come è organizzato uno degli ecommerce più importanti d’Europa? Da curiosa quale sono io sì, e quando sono stata invitata da Zalando a fare visita alla loro sede operativa di Berlino, non vedevo l’ora di partire per vedere coi miei occhi cosa accade.
Una giornata intera per respirare l’aria di casa Zalando, una giornata per scoprire come in meno di 10 anni da piccola start up di due visionari come Robert Gentz e David Schneider sia diventato un colosso della vendita on line, oggi con 12.000 dipendenti. Niente male, se pensate che dieci anni fa comprare su internet non era così comune come oggi. Ma certo è che solo chi ha coraggio, determinazione e visione è in grado di raggiungere grandi e a volte impensabili risultati.
Mi sono trovata così lo scorso 25 novembre a passeggiare per le sale dove vengono scattati tutti i capi che poi vediamo in vendita su zalando.it. E’ stato pazzesco vedere come nel giro di pochi minuti, dalle sale di posa dove modello, fotografo, stylist e art director realizzano le foto degli indossati, si arrivi alla vendita. Dopo gli scatti col modello il capo passa agli still life. Da qui le foto già selezionate arrivano a chi si occupa della post produzione e del copy, dove viene definito il testo. Nel giro di poco più di mezz’ora, quei capi sono già pronti per la vendita.
Zalando per me, ancora prima di vedere coi miei occhi quello che accade nella sua sede operativa, è un ecommerce affidabilissimo e veramente veloce. Questo per me è fondamentale. Odio aspettare giorni prima che mi arrivi quello che ho acquistato e soprattutto nel caso di resi non voglio perdite di tempo. Da questo punto di vista Zalando ha un’ottima politica, provare per credere.
Nel corso della giornata ci siamo spostati poi negli showroom di Zalando, che oltre ad essere un market place, produce delle linee di abbigliamento di proprietà. Qui abbiamo potuto vedere in anteprima la collezione Kiomi primavera/estate 2017. Una collezione molto minimal, fresca, di qualità e dalle linee essenziali. Sinceramente? Non vedo l’ora di poter indossare qualche capo di questa collezione, mi è piaciuta tantissimo!
Sono tornata a casa sbalordita, lo possono confermare tutti i miei amici ai quali ho fatto una testa tanta raccontando tutto quello che ho visto. E’ stato per me veramente motivante vedere come il sogno di due ragazzi si sia trasformato in una realità seria, che dà occupazione a migliaia di giovani e che ovviamente realizza i desideri di tutti noi che ogni giorno spulciamo tra le varie pagine del sito, alla ricerca del vestito o della scarpa perfetta per il nostro prossimo party.