Un trend che arriva direttamente dagli anni 60 e che sta spopolando in questa stagione è quello dei capi e degli accessori in PVC o vinile che dir si voglia: minigonne, borse, pantaloni skinny e, per le più audaci, trench e cappotti… Volete qualche spunto su come indossare il PVC? Siete nel posto giusto!
Se siete state scettiche nell’indossarli nei mesi estivi, per quelli più freddi che stanno arrivando, non abbiamo più scuse: il pvc e il vinile dovranno entrare senza troppi pensieri nel nostro armadio!
Il termine PVC sta per polivinilcloruro ed è una delle materie plastiche più utilizzate e amate dagli stilisti. Negli anni 60 e 70 Pierre Cardin e Courréges furono i veri pionieri, tanto che riproposero questo materiale in tantissime collezioni, dando il via alla Space Age.
Lucido, laccato, spalmato, cerato, oggi il vinile si tinge di nuovi colori e silhouette. Nelle passerelle di Miu Miu e Calvin Klein si sono visti cappotti in pvc trasparente e da Christopher Kane addirittura con stampa animalier. Balenciaga propone trench di vinile annodati in vita e cappe di latex; Philosophy by Lorenzo Serafini, invece, lo spezza con una maglia monospalla molto sensuale. I colori preferiti? Nero, rosso, bordeaux e bianco.
Per evitare di sembrare appena uscite da Matrix o dal video Oops!… I Did It Again di Britney Spears, vi suggerisco di indossare un capo in vinile alla volta. Le gonne sono sicuramente l’indumento più semplice da abbinare: con una maxi felpa e un paio di stivaletti, oppure con una semplice t-shirt con slogan e un bel paio di calze a rete, sarete perfette! Se volete essere più sexy dovete scegliere un abito succinto e un paio di stiletti, in questo caso non eccedete con il trucco!
I pantaloni lunghi in latex visti da Chanel si possono trovare ad un prezzo più modico da Topshop o Asos, in questo caso si possono accostare ad una semplice maglia aderente e un cappotto colorato per addolcire un look giù così grintoso di partenza. I cappotti e i trench sono più impegnativi, ma danno un tocco unico e quasi futuristico al look.
Gli abiti e i capi in vinile saranno sicuramente una tendenza molto glamour e gettonata, graffianti e irriverenti al punto giusto, io so già che non potrò più farne a meno! Voi che ne dite?