L’estate è la mia stagione preferita per provare qualche nuovo ristorante all’aperto, qualche delizioso locale da raggiungere magari con la barca, sulle sponde del lago di Garda. Ho provato così LIDO84 dello Chef stellato Riccardo Camanini, sulle rive bresciane.
A soli venti minuti di navigazione da Bardolino, quindi dalla parte veronese del lago, o a trenta minuti da Desenzano, il LIDO84 è uno di quesi ristornati che mette in pace con se stessi. La vista è incantevole, che si pranzi all’interno, nella grande sala vetrata, che all’esterno, tra gli ombrelloni e un mite giardino dal quale si può accedere direttamente dal lago, attraccando sul pontile.
Sicuramente è il posto ideale dove consumare un pranzo in totale relax, o una cena romantica, in cui il menu studiato dallo chef Riccardo Cammanini esalta sapori, profumi, colori e consistenze tra loro differenti. Una cucina moderna e creativa, fatta di ingredienti di stagione, locali e di qualità. Aperto nel 2014 e neppure un anno dopo ha ricevuto una stella Michelin.
Il pranzo è iniziato con un freschissimo Gazpacho di Anguria, ciliegie e gamberi viola sardi. Io adoro i gamberi crudi, veramente saporiti.
I prezzi sono decisamente alla portata, trattandosi di uno stellato e si aggirano per il menu degustazione sui 50/60 euro, ovviamente senza vino.
Il mio piatto preferito sono stati sicuramente i Fusilli tiepidi, pistacchio e bottarga di muggine assieme alla Guancia di manzo brasata alla diavola, purea di patate rattes
RISO, STRACCHINO, SARDE DEL LAGO ALLO SPIEDO
Un leggerissimo PESCATO DEL GIORNO AL VAPORE, LATTE DI MANDORLA, MENTUCCIA e TACCOLE.
Morbidissima e saporita la GUANCIA DI MANZO BRASATA ALLA DIAVOLA.
Per concludere abbiamo fatto un assaggio di tantissimi dolci, ma non poteva mancare la Torta di rose cotta al momento, zabaione al Vov e limoni del Garda . Famosissima e golosissima torta soffice, da intingere nello zabaione che profuma di limoni del lago del lago.
Cosa ne dite di fare un salto ? Io ho già trovato un nuovo posto del cuore, un vero regalo da fare alla mente che in questo ristorante non può che rigenerarsi.