Non serve essere dei maghi della tecnologia e dell’high tech per capire come, di anno in anno, gli apparecchi elettronici si stiano avvicinando sempre di più alla perfezione; in fatto di televisori, per esempio, ricordo come se fosse ieri – e tanto grande non sono – quando, per vedere alcuni programmi, dovevo alzarmi dal letto per sistemare l’antenna oppure dovevo farmi aiutare da qualcuno per spostarla da un posto all’altro, visto e considerato che il suo peso era pari a quello di un’intera collezione di enciclopedia Treccani.
Le tv sono diventate dei gioiellini, anzi veri e propri oggetti di arredamento e, se quando dovete acquistarne una, siete attratte dal design, perché di caratteristiche tecniche poco ne capite, siete in buona compagnia. Tuttavia ho deciso di fare una piccola ricerca per approfondirne un po’ di più e capire con quali criteri si dovrebbe scegliere una tv.
Si parte da una marca precisa, dal formato, dal design (curvo o piatto) o da funzionalità specifiche? Se fino a qualche anno fa c’era la diatriba tra schermo al Plasma e LCD, oggigiorno si parla molto di 4K e schermi curvi. C’è però, un’altra tecnologia, di cui io non avevo mai sentito parlare: l’OLED, Organic Light Emitting Diod, potenzialmente più interessante del LED.
Mentre i televisori LED utilizzano un display a cristalli liquidi ed un sistema di retroilluminazione che crea l’immagine, i pannelli OLED emettono loro stessi una luce quando attraversati dalla corrente elettrica, e proprio questo permette ai televisori di ultima generazione di offrire schermi sottilissimi, ma soprattutto una qualità del nero e dei colori molto più profonda.
Mettendo a confronto LED e OLED, per quanto riguarda la qualità generale dell’immagine, le tv OLED sono senza ombra di dubbio superiori ai LED. Chi desidera un televisore dai neri perfetti, con un effetto motion blur vicinissimo allo zero, un ampio angolo di visione ed uniformità dei grigi sopra la media, un OLED è sicuramente l’acquisto migliore, l’unica pecca è il prezzo più elevato.
Tra i modelli di ultima generazione il nuovissimo Philips TV OLED 4K è sicuramente uno tra i più completi, sia per le caratteristiche che per il design. Il team Style Shouts lo scorso weekend è stato ad Amsterdam in un bellissimo loft dove si è tenuta la presentazione ufficiale di questo capolavoro, e a parlare c’era il Chief Designer di Philips TV; vista da vicino è ancora più incredibile di come la si possa immaginare. In alluminio ultra slim sembra quasi priva di bordi, ed è inoltre dotata di tecnologia Ambilight, perciò offre un’esperienza visiva più immersiva, e ha il vantaggio di affaticare meno la vista. Per non parlare del sistema audio, che si compone da sei driver frontali, quindi quando si guardano i propri programmi preferiti è ancor meglio di essere al cinema!
Voi quale televisore preferite?