Prima che qualche guru della fotografia mi lanci un coltello nel bel mezzo della schiena, specifico che questa recensione è per i comuni mortali, per quelli che hanno una buona passione per la fotografia, ma che non si sentono assolutamente Mario Testino. E se Tiziano Ferro diceva “Ti scatterò una foto” vorrei consigliarvi come farla al meglio, almeno in vacanza, perché i ricordi ormai passano attraverso un file, prima ancora di restare impressi nelle nostre memorie.
Da anni sapete che sono una vera appassionata di fotografia, ho fatto corsi, ho speso vagonate di euro per comprare macchine fotografiche di vario genere ed obbiettivi e tutto ciò che è tecnologia mi incuriosisce.
Ero molto scettica quando mi è stato chiesto di provare il nuovo Samsung Galaxy S7 per scattare foto per il mio blog, perché sapete quanto ci tengo alle immagini che realizzo per questo mio spazio virtuale. Ma se c’è una cosa che faccio è proprio quella di provare. E così è stato. Durante la mia vacanza in Corsica , tutte le foto che ho sono state pubblicate sul sito dell’ente del turismo francese www.corsicavivilaadesso.it sono state scattate col Samsung GalaxyS7 , come tutte quelle che vedete in questo post e nel mio account instagram ( @styleshouts ) negli ultimi 2 mesi. Così mi è venuta l’idea di confrontare la mia Reflex, Nikon D5100 con il Samsung Galaxy S7 oltre ad aver portato in acqua con me lo smartphone come vedete da questo video.
MACCHINA REFLEX
Pro
– maggiore profondità di campo nelle foto, tutto dipende dall’obbiettivo usato, ma permette di creare maggiore effetto sfuocato e dare maggiore profondità,
– grande qualità dell’immagine
-possibilità di girare video
Contro
– bisogna saperla impostare, se state pensando di comprarla per usarla in AUTO, buttate i soldi nel cestino così fate prima
– è pesante ed ingombrante, io ormai sono abituata a portarla, ma in vacanza è poco pratica
– è delicata, ovviamente non posso lanciarmi da una cascata con la Reflex in mano, rischierei di spaccarla
– costo, per una buon corpo macchina i costi partono dai 500 euro, ai quali vanno aggiunti altrettanti soldi per acquistare almeno un obiettivo. Se poi siete esigenti e ve ne servono due, cominciano ad essere dolori. Io ad esempio ne ho uno da 18-105 che uso per la maggior parte delle volte e un fisso da 50 mm , per lo street style e gli still life
SAMSUMG GALAXY S7
Pro
– ha moltissime funzioni, non serve solo per scattare foto, ma si possono fare video, panoramiche, video 360 da poter condividere immediatamente ( oltre ad essere un telefono , ovvio )
– ha delle ottime ottiche, tutte nuove rispetto al Samsung GalaxyS6 ( ho anche quello se vi ricordate). Le foto sono super luminose, grazie all’apertura focale di f/1,7 . Sinceramente? Non ho mai visto delle foto scattate con uno smartphone con questa qualità. I colori sono vividissimi, tanto che per capire come vedono le altre persone le mie foto, me le mando su un secondo smartphone per fare il confronto. Non c’è paragone.
– Si possono girare video con una qualità pazzesca, siamo attorno ai 4K e 30 frames per secondo, con uno stabilizzatore ottico che permette di avere un video con pochissime oscillazioni.
– è pratico da portare in vacanza, meno scivoloso nelle mani del mio “vecchio” GalaxyS6 Edge.
– non è particolarmente delicato o meglio, essendo compatto può essere pure portato in acqua, vedi video sopra dove ci divertiamo come le matte a tuffarci, mentre le persone ci guardano come se fossimo delle malate di mente. La cosa pazzesca è proprio la sua impermeabilità all’acqua.
Caricandolo su YouTube il video ha perso di qualità, ma vi assicuro che ha una nitidezza incredibile!
Contro
– non è una reflex, quindi i più esigenti, ovviamente non si accontenteranno di certo di uno smartphone
– strani effetti nei selfie, io l’avevo già detto, trovo che la fotocamera interna allunghi un po’ troppo la figura, quindi non mi fa impazzire
– non lo immergete nell’acqua del mare, ok piscina, lago, fiume, ma lasciate stare il mare. L’ho infilato nel mare e per mezza giornata ho avuto qualche problema con la ricarica, fortunatamente è bastato aspettare qualche ora, dopo averlo lavato bene con dell’acqua dolce, ma il sale non fa benissimo al Galaxy S7, meglio evitarlo
In definitiva, io ho deciso che per le vacanze abbandono la mia solita Reflex, poter partire con un telefono che realizza foto e video di questa qualità mi sa stare tranquilla e mi permette di godermi ancora di più la vacanza, senza l’ingombro della macchina fotografica. E voi, siete pronti a partire??
Foto e video di questo post sono realizzati con Samsung Galaxy S7 .