La Milano Fashion Week è cominciata con l’evento più atteso, ossia la sfilata di Gucci. Da qualche stagione, le creazioni e le scenografie proposte dalla maison italiana sono quelle che creano più aspettative e scalpore, e pure quest’anno, con la passerella a mo’ di sala operatoria e i modelli pseudo cyborg, sembra aver fatto centro.
La sfilata autunno inverno 2018 di Gucci si è tenuta oggi, ma già da qualche giorno circolava in rete l’invito per gli ospiti a forma di timer arancione, che indicava il countdown all’inizio della sfilata ed era infilato in una busta di plastica trasparente con scritto sopra “Avviso ai genitori, contenuto esplicito”.
Un avviso molto impattante per far parlare di sé e per annunciare l’evento della settimana, che a detta del risultato, non ha deluso le previsioni. È stata allestita una finta sala operatoria con lettini e lampade scialitiche, sedie di plastica da sale d’attesa, pareti dal verde ospedaliero e in sottofondo lo Stabat Mater mescolato ai bip dei macchinari delle sale operatorie. Un’atmosfera alquanto angosciante e ben riuscita!
Anche la scelta dei modelli è stata azzeccata, truccati e acconciati come se fossero dei cyborg, hanno sfilato indossando maschere, passamontagna, veli intessuti di gioielli per coprire il viso, reggendo tra le mani la propria testa (ovviamente finta) o tenendo in mano rettili e animali fantastici, come dei cuccioli di drago.
Lo stile distintivo del direttore creativo Alessandro Michele è emerso anche questa volta, abiti realizzati accostando in modo eccentrico linee, disegni, accessori, tessuti di epoche e paesi diversi.
Chissà quale sarà il capo o l’accessorio di tendenza che vedremo sfoggiare dalle it girls di tutto il mondo nei prossimi mesi! Secondo voi?