Le tendenze nascono quasi sempre dalle passerelle e non fa eccezione il trend che sta spopolando proprio in questo periodo, ossia quello della cintura corsetto. In principio fu Prada a proporlo, ma ci hanno pensato poi le it-girl e le modelle a imporlo come must have assoluto.
Se in fatto di moda siete dei veri profani e ancora non avete ben chiaro di cosa sto parlando, non temete perché ora vi spiego meglio di che cosa si tratta. La cintura corsetto non è altro che una cintura elastica che fascia la vita e richiama i cari e vecchi bustini che le donne e le dame nell’epoca vittoriana erano solite indossare per snellire il girovita.
Come indossare questo accessorio? La parola chiave è sovrapposizione! L’idea è, infatti, quella di creare tanti strati e di andare a restringere dei volumi over e maschili, segnando il punto vita. Il bello di queste cinture è che possono impreziosire un look basico e cambiare totalmente l’aspetto di un abito.
Trovare la giusta combinazione è semplice, basta usare un po’ di fantasia e perché no, ispirarsi ai look proposti in passerella e dalle paladine dello street style. Ma una cosa dovete tenere a mente: il corsetto si indossa rigorosamente sopra i vestiti, con un mood più rilassato, sia in termini di aderenza al corpo che di styling.
Queste cinture corsetto si possono abbinare ad una semplicissima t-shirt bianca oversize, oppure ad una camicia (rigorosamente rubata al vostro ragazzo!), in questo caso lasciandola un po’ rimborsata, per creare un effetto scomposto. Tra le tante opzioni mi piace molto anche la versione della cintura sopra ai mini abiti aderenti. Quando fa più fresco, invece, la si può portare sopra a blazer, felpe e cappottini. L’importante, come ho detto poco fa, è creare tante sovrapposizioni!
Se quella di Prada è troppo cara, potete trovare tante cinture corsetto carine e ad un prezzo molto più basso da Zara, la mia l’ho presa lì!
Che ne dite, vi piace questo trend? Come abbinate di solito la cintura corsetto?