Quando ho deciso di trascorrere due settimane in Messico mi sono prefissata sì di divertirmi e rilassarmi, ma anche di esplorare il paese ed immergermi quanto più nella cultura locale. Partendo da questo presupposto ho scelto di alloggiare in un posto davvero speciale.
Tulum si divide nella zona del Pueblo e in quella della spiaggia, la Zona Hotelera, che distano 3 km l’una dall’altra. Certo, in entrambi i casi è possibile trovare tutto il necessario per essere felici: un mare caraibico, ottimo cibo, una vita spensierata… Tuttavia va precisato che si possono fare due tipi di vacanze diverse.
Da un lato quella all’insegna del relax e dell’agio nei mega resort a cinque stelle, situati nella Quintana Road, una strada lunghissima confinante con la spiaggia e costellata da strutture alberghiere di lusso; dall’altro – e a mio parere la scelta migliore – quella un po’ movimentata e meno da turista a El Pueblo.
Proprio qui, assieme alle mie amiche, ho affittato una casa con Airbnb e ammetto che inizialmente la cosa mi ha preoccupata non poco vista la mia pessima esperienza passata, ma devo ammettere che invece questo giro mi è andata bene. La villetta era spaziosa e sono riuscita a sopravvivere anche al bagno ecologico!
Per vivere il Messico appieno e conoscere la cultura, gli usi e i costumi dei locals, la zona del Pueblo è perfetta: si respira un’atmosfera diversa, si vedono i ragazzini giocare nei cortili e nelle strade, le mamme che preparano la cena, la nonna che tira il collo alla gallina, il macellaio a cielo aperto. Insomma non bisogna di certo essere schizzinosi per stare qui, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Di giorno si può raggiungere la spiaggia in taxi (circa 3 euro) o in bicicletta, così da essere pronti per vivere la movida dei locali e ristoranti. Anche in questo caso è possibile scegliere tra quelli più “fighetti” come il Nomad per il pranzo, Casa Violetta per l’aperitivo e Casa Jaguar per cenare, o i locali più spartani, ma caratteristici, dove poter gustare le pietanze tipiche messicane spendendo davvero poco.
Tra questi ultimi El Camello è stato sicuramente uno dei miei preferiti e vi consiglio caldamente di segnarvelo nel bloc notes, qui con soli 10€ si mangia dell’ottimo pesce insieme alle persone del posto.
Da El Pueblo a Tulum città sono appena 10 minuti di taxi, se avete intenzione di farvi una vacanza in Messico avete davvero l’imbarazzo della scelta, stare in un resort a 5 stelle o vedere e conoscere con i propri occhi una cultura nuova e imparare a vivere con i locals.
Per maggiori informazioni vi invito a leggere il mio blog di viaggi WWW.TRAVELLERSHOUTS.COM