Chi l’avrebbe mai detto che dopo un lungo silenzio, durato almeno 20 anni, sarebbero tornate alla ribalta le calze a rete? Eppure, dall’essere guardate con sospetto si sono trasformate nell’accessorio più cool della stagione. Pure io ne sono rimasta folgorata!
Audaci e sensuali, le calze a rete – quelle classiche nere – sono uno dei must trend di questa stagione. Gli outfit che si possono creare con questi collant sono davvero molti, tutti originali, ma il segreto per non apparire troppo eccessive, tanto da sembrare una cantante un po’ sfatta di un gruppo grunge, è minimizzarle, abbinandole a look sobri e non troppo appariscenti o comunque indossandole sotto ai pantaloni.
A trama larga e particolarmente vistosa o più stretta e sottile, di calze c’è n’è l’imbarazzo della scelta, ma concretamente, vi starete chiedendo, come si portano? A mio avviso la cosa che conta è cercare un equilibrio. Vediamo insieme qualche fashion tips per metterle nella giusta maniera.
LOOK DA GIORNO. Sì a minigonne di lana, a stampe fantasia e in ecopelle da abbinare a tronchetti o mocassini superflat, e per un’occasione speciale possiamo optare per degli stivali al ginocchio. In questo caso, per la parte alta del look ci vuole un maglioncino con scollo tondo, una felpa sportiva o un dolcevita, sono severamente proibite le scollature!
LOOK DA SERA. Se decidiamo di indossarle per un’uscita serale, possiamo essere un po’ più audaci e sexy. A mio avviso sono perfette sotto a mini dress, a una tutina e meglio ancora a una longuette. Le gonne a tubo con le calze a rete e un paio di décolleté sono davvero chic!
Un’alternativa che sta veramente spopolando tra le fashion addicted è quella di indossare questi collant sotto ai boyfriend jeans, ossia quei modelli più larghi e preferibilmente con tagli o buchi qua e là. In questo modo si crea l’effetto vedo non vedo della calza. Perfette tanto con delle sneackers che tacchi vertiginosi. Per non parlare di Instagram, tempestato di foto di ragazze con calze a rete a vita alta ed elastico ben in vista proprio sotto i pantaloni!
È vero, le calze a rete non stanno bene a tutte e bisogna saperle portare, vi ammetto che anche io inizialmente mi sono sentita osservata, ma abbinandole nel giusto modo, vi sentirete a vostro agio.
Voi ne avete già un paio? Come le abbinate?
calze GOLDEN POINT
stivali ZARA
gonna PIMKIE
maglione H&M
borsa SARA BATTAGLIA
cappellino VINTAGE