Finalmente in spiaggia e finalmente il sole sulla nostra pelle a scaldarci e a darci quel colorito che abbiamo tanto desiderato, ma i nostri capelli? E’ strano come i capelli al mare sembrino più belli, chiome rigogliose e un pò selvagge che non dispiacciono affatto. Ma è davvero così benefica l’azione del sole, del vento e del mare sui nostri capelli?
I nostri capelli, in verità, soffrono molto l’azione degli agenti atmosferici ed è per questo che se non vogliamo trovarci a settembre con i capelli aridi, stopposi e pieni di doppie punte è d’obbligo prendersi maggior cura di loro sotto l’esposizione al sole. Ma come?
1. DETERGERE I CAPELLI CON PRODOTTI SPECIFICI. Detergere i capelli può sembrare per molte di voi un cosiglio banale, ma vi garantisco che non lo è. E’ anzi molto importante avere i capelli puliti dal sudore, dalla salsedine e dai granelli di sabbia per evitare di stressare maggiormente la cute. Vi consiglio inoltre di massaggiare i prodotti con maggior leggerezza.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
2. BALSAMI NUTRIENTI E RISTRUTTURANTI. L’importanza di applicare balsami nutrienti e ristrutturanti è massima, infatti le nostre chiome hanno bisogno di un sostegno per rendere le chiome splendenti e luminose. Attenzione però a sceglierlo in base alla tipologia del vostro capello, ad esempio se avete capelli fini e tendenti a sporcarsi facilmente, meglio scegliere un balsamo meno corposo.
Image may be NSFW.
Clik here to view.3. OLII PER CAPELLI. Olii prima, durante e dopo l’esposizione. Gli olii nutrono e proteggono i capelli dai danni del sole, infatti la loro azione è proprio quella di mantenere intatto il loro film idrolipidico, curandoli dall’interno. Vi consiglio di applicarli sui capelli e poi di raccoglierli in una treccia, i vostri capelli vi ringrazieranno.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
4. MASCHERE NUTRITIVE. Prima di partire vi consiglio di avere un occhio di riguardo per le vostre chiome, nutrendole con maschere nutritive. Partirete avvantaggiate perchè i vostri capelli non saranno stressati in partenza ma nutriti e meno esposti ai danni degli agenti atmosferici.
5. NO AD ELASTICI TROPPO STRETTI. Cercate di legare meno possibile le vostre chiome con elastici troppo stretti o forcine che potrebbero spezzare i vostri capelli, ma vi consiglio eventualmente di utilizzare i nuovissimi Invisi-Bobble che sono nati per legare i capelli nel massimo rispetto delle vostre lunghezze senza segnarli né spezzarli.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
6.SPAZZOLE. La spazzola può sembrare uno strumento scontato invece non lo è affatto, soprattutto con capelli danneggiati e stressati è buona cosa avere maggior riguardo nel suo utilizzo, vi consiglio dunque spazzole professionali che districano i vostri capelli nel loro totale rispetto.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
7. EVITATE PHON E PIASTRE. Sono consapevole di quanto sia dura la vita senza i nostri phon e piastre, io sono la prima che non esco se non ho i capelli perfettamenti in piega ma ho imparato a non farne uso durante l’estate, preferendo piuttosto l’effetto Beach waves, se volete sapere come fare l’effetto onde leggete qui .
E voi come curate i vostri capelli sotto i raggi del sole? Alla prossima!