Sono appena tornata, ma la voglia di ripartire per un altro viaggio mi aspetta ogni volta sull’uscio di casa.
La mia prossima meta? Berlino!Berlino è una centrifuga di energia, sperimentazione per l’arte, la moda, la musica e il design.
Chi snobba questa città perché la Germania è troppo “dura” per essere interessante e non far cadere nella noia, si sbaglia alla grande.
Berlino è una destinazione giovane e di controtendenza, mi incuriosisce molto e non vedo l’ora di andarci e di esplorarla. Figuriamoci se non mi sono già presa un po’ avanti stilando un piccolo programmino!
Ecco a voi 5 cose da vedere ( e che vedrò) a Berlino:
- La Porta di Brandeburgo.
Il simbolo di Berlino che ai tempi del Muro era l’emblema della divisione delle due Germanie e che invece ora rappresenta la Germania unita. Di fronte alla Porta vi è la Parisier Platz, oggi sede di tantissimi concerti di artisti internazionali.
- East Side Gallery
Lungo la Mühlenstraße è ancora presente un tratto di 1,3 km del famoso Muro di Berlino e oggi è una galleria all’aria aperta dove si possono ammirare murales di tantissimi artisti di tutto il mondo. Il mood prevalente è l’ottimismo, la felicità, il rinnovamento.
- Hamburger Bahnhof
Altra tappa d’arte obbligo se come me impazzite per le opere di Andy Warhol. Questa ex stazione ferroviaria dell’800, oggi è il punto di riferimento per l’arte contemporanea in tutta Berlino.
- Tiergarten
Tra musei e palazzi storici, tra shopping e birrerie nascoste, non potrò di certo farmi mancare un po’ di relax in mezzo al polmone più verde della capitale tedesca. Il Tiergarten è un contorno di sentieri, laghetti, prati e boschi molto battuto dai berlinesi. Magari mi lascerò trasportare dall’entusiasmo e mi metterò anche io a praticare un po’ di jogging in questo luogo meraviglioso!
- Holocaust Memorial
Ultimo ma non per importanza, questo luogo non ha bisogno di molte parole e spiegazioni. Si trova a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo ed è dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto. I suoi 2711 blocchi di cemento rettangolari, posti su una superficie ondulata, creano un effetto claustrofobico di grande intensità. Da non perderselo.
Queste sono le 5 cose da vedere assolutamente a Berlino, di cui sento parlare da sempre e che da sempre sogno di visitare.
Se c’è però una cosa che consiglio a me stessa quando devo visitare una città nuova è: “Perditi!”.
Perdersi in mezzo alle stradine di una città che non si conosce, prendere la metro e scendere in un posto a caso e senza pregiudizi esplorare e arricchirsi di nuovi profumi, di nuove parlate…
Eccovi, a tal proposito, la mappa della metro. Vi sarà utile e lo sarà anche a me, per girare comodamente all’interno della capitale.
Photo credits: Getyourguide.it
Insomma, per questa città sono piena di aspettative, voi ci siete già stati? Avete dei luoghi must da consigliarmi?