L’autunno è arrivato e con esso alcuni bisogni fisiologici del nostro corpo: la pelle ha bisogno d’idratazione, il nostro sistema immunitario di un supporto aggiuntivo e i capelli non devono essere trascurati.
In questo periodo dell’anno è piuttosto normale perderne di più, e proprio per questo motivo bisogna prendere in considerazione l’ampia selezione dei migliori integratori per capelli disponibili online così da rallentare la caduta, rafforzare i bulbi e stimolare la crescita.
Perché cadono più capelli in autunno?
Sono tante le persone, ma soprattutto le donne, che notano un aumento della caduta dei capelli nel cambio di stagione tra l’estate e l’autunno. Seppur possa preoccupare, è del tutto naturale e riguarda il ciclo di vita della chioma.
Ogni follicolo pilifero attraversa tre fasi: crescita, transizione e riposo. Durante la prima si sviluppa e si allunga, mentre nella seconda rimane ancorato al follicolo senza crescere. Poi cade, lasciando spazio a un nuovo ciclo di crescita.
Ma perché c’è un effettivo aumento durante il cambio di stagione? Tra i motivi imputabili c’è la variazione della luce solare e l’inevitabile stress che il cuoio capelluto ha subito durante l’estate: dal calore al cloro fino al sale, sono tanti i motivi che hanno indebolito la zona.
Il cambiamento climatico, che influisce sia sull’emotività sia sul fisico, non va poi trascurato e addirittura c’è chi imputa alla vita frenetica una delle cause.
La caduta dei capelli in autunno non deve spaventare: si tratta di un processo naturale e fisiologico che coinvolge la maggior parte delle persone. Se, però, si nota una caduta eccessiva o persistente, potrebbe essere utile consultare un tricologo per escludere altre cause sottostanti, come squilibri ormonali o carenze nutrizionali. Nel dubbio e per tutti è comunque indicato un ciclo di integratori per capelli: sono a base di sostanze naturali e vanno a lavorare per rafforzare e stimolare la crescita.
Integratori per capelli: quali sono gli ingredienti naturali amici della chioma
Possiamo definire gli integratori per capelli come soluzioni naturali formulate per supportare la salute del cuoio capelluto e della chioma; generalmente contengono un mix tra vitamine, minerali e altri ingredienti che favoriscono la crescita e riducono problematiche comuni come caduta e opacità ma non solo.
Se la caduta è causata da una dieta, un cambio di stagione o una mancanza nutrizionale influenzano positivamente la ripresa delle nostre capigliature.
Ma quali sono i nutrienti più utili? Vediamoli insieme:
- Biotina. Molti la conoscono coma vitamina B7 ed è tra le formulazioni più diffuse poiché lavora sul metabolismo di proteine e grassi che influenzano la robustezza o fragilità delle lunghezze;
- Vitamina D. Lavora direttamente sulla salute del cuoio capelluto, mantenendo i follicoli piliferi attivi, basti pensare che è un alleato importante per combattere l’alopecia;
- Zinco. Oltre ad essere un supporto prezioso nel sistema immunitario, favorisce la rigenerazione dei tessuti e un funzionamento ottimale delle ghiandole sebacee;
- Ferro. Tra le carenze alimentari che più influenzano la salute del capello c’è il ferro che è il responsabile del trasporto dell’ossigeno e quindi favorisce una crescita più vigorosa;
- Collagene. Tante persone ne conoscono i benefici per la pelle ma in realtà supporta i cambiamenti dovuti all’età che riguardano anche questa parte del corpo.
Quando è utile assumere gli integratori per capelli?
Partiamo dicendo che questi prodotti agiscono fornendo al corpo tutti i nutrienti necessari per mantenersi in salute; se si è carenti di una o più di queste sostanze, infatti, a soffrirne sono per prime delle parti del corpo non considerate necessarie per la sopravvivenza.
Non è un caso che chi segue una dieta sbilanciata possa soffrire di perdita di capelli, colorito spento, unghie deboli. Bisogna sapere però che non si tratta di medicinali e che non agiscono in modo immediato; i miglioramenti, se si è costanti, si vedono dopo qualche settimana ma possono servire dei mesi per poter ritrovare un equilibrio al 100%.
Sono davvero utili in diverse situazioni: per esempio quando si seguono diete molto restrittive o a basso regime calorico. Si rivelano altrettanto di supporto in periodi di stress che vanno ad inficiare il benessere generale del nostro corpo e ovviamente chi sta seguendo cure o manifesta problematiche ormonali.
Prendersi cura dei capelli in autunno
Oltre all’utilizzo di integratori per capelli, ci sono alcune buone azioni che possiamo inserire nella nostra routine che possono donare benessere generale e ovviamente anche localizzato. L’alimentazione non va trascurata: con una dieta bilanciata in cui non mancano macronutrienti e vitamine si riesce a dare al proprio corpo tutto ciò di cui ha bisogno.
Bisogna poi prestare attenzione alla pulizia: è importante gestire la frequenza degli shampoo in base alla tipologia di chioma, curando poi l’utilizzo di prodotti ad hoc e top quality senza infine trascurare la piega che dovrà essere eseguita con un buon termoprotettore che non stressi le lunghezze più fragili.
Aiutarsi poi con maschere e prodotti ricostituenti può dare un twist aggiuntivo, fornendo nutrizione localizzata. Unendo tutti questi aspetti si riuscirà a combattere il cambiamento stagionale e ottenere capelli più luminosi e forti già dopo poche settimane.
L'articolo Integratori per capelli: gli alleati contro il cambio di stagione proviene da Style Shouts.