Generalmente dai sei mesi in poi inizia per i bambini una fase che li porterà ad avere una bocca piena di dentini nell’arco di qualche anno, questa fase si chiama dentizione e ad ogni nuovo dente bianco si associano tanti fastidi per i piccoli.
È facile accorgersene da alcuni campanelli d’allarme:
- è nervoso durante tutta la giornata
- piange di continuo
- non vuole mangiare
- non vuole giocare
- dorme male e si sveglia di continuo
- irritabilità soprattutto di notte
- aumento della salivazione
- aumento della temperatura
- rossore diffuso in viso
- rossore all’interno della bocca
- sederino arrossato
I bambini molto piccoli non capiscono per quale motivo provano fastidio in bocca e fino ad una certa età non sono in grado di comunicarci il loro malessere attraverso le parole. Care amiche, non possiamo fare altro che osservare e farci guidare dal nostro innato spirito materno, sarà l’irrequietezza del piccolo a farci capire da questi segnali che non sta bene.
Si possono notare gengive rosse ed infiammate, tuttavia io faccio sempre molta fatica a far aprire la bocca alla piccola per guardare come sta il suo cavo orale. Per ora a Beatrice non sono ancora spuntati, ma deve avere un sacco di fastidi perché mi capita di vederla mordere tutti i suoi giocattoli e, a volte, arriva anche al punto di passarseli sulle gengive, quasi come se volesse grattarsi.
Per questo è bene dare al bimbo degli oggetti adatti a soddisfare il suo desiderio di mordere e che possano alleviare i suoi fastidi. Per questa ragione io ho scelto di dare a Beatrice il DENTARUOLO COOLER di MAM. È realizzato in materiale atossico e va offerto al bambino dopo averlo tenuto per qualche ora nel frigorifero. A questo punto il bambino lo usa passandoselo istintivamente sulle gengive, donandogli subito una piacevole sensazione di sollievo. Il freddo consente infatti di attenuare il dolore e il gonfiore, donando al neonato un benessere immediato.
Oltre alla sezione rinfrescante che permette di raggiungere i molari facilmente, ha un anello di forma curva comoda da afferrare e tenere con cinque differenti sagomature, per massaggiare le gengive sensibili e soddisfare il desiderio di mordere.
Non dimentichiamoci poi di offrire al bambino anche molti cibi freschi: yogurt o mela freddi di frigorifero sono un modo per farlo mangiare in quei giorni in cui è irritabile e inappetente.
Purtroppo questo è il massimo che si può fare per dare sollievo quando i primi denti da latte iniziano a tagliare le gengive dei bambini, ma è una fase inevitabile della loro vita durante la quale li possiamo accompagnare con serenità, con amore e con tante coccole. Anche le attenzioni sono un ottimo rimedio, leggere il loro libro preferito o giocare con loro li aiuterà a pensare ad altro che non siano quelle gengive dispettose!