Lo sapevate che nel corso della nostra giornata sorridiamo circa 11 volte? Ciò vuol dire che nell’arco di tutta la vita sorridiamo in media 232mila volte. Non stupisce quindi la grande attenzione che abbiamo per i nostri denti, la cui salute è una condizione necessaria per un sorriso esteticamente perfetto. Vediamo quindi quali sono le tre regole da seguire per ottenerlo.
- Lavare i denti dopo ogni pasto
Per quanto possa sembrare scontata, questa regola è quella meno seguita in assoluto: quante volte capita di non lavarsi i denti dopo un pasto veloce, soprattutto se si è in giro o in ufficio? Spazzolare con cura i denti dopo ogni pasto per almeno 2 minuti, invece, è un’abitudine fondamentale per preservare la salute e la bellezza del nostro sorriso. Il consiglio per evitare di dimenticarsene in questo caso è di attrezzarsi con un kit per lavare i denti ovunque, anche fuori casa. A tal proposito, è bene scegliere un dentifricio specifico per lo smalto, per preservarne l’integrità e proteggerlo dagli attacchi dei batteri.
- Effettuare la pulizia dei denti 1-2 volte all’anno
Per quanta attenzione venga posta nel lavarsi i denti, è comunque necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia una o due volte all’anno, per una pulizia più profonda e accurata. La pulizia dei denti effettuata dal dentista consente infatti di pulire anche gli angoli più nascosti, impossibili da raggiungere con un normale spazzolino. In questo modo sarà quindi possibile rimuovere la placca, responsabile della comparsa di carie e altri fastidiosi disturbi.
- Abbandonare le cattive abitudini a tavola e non solo
Per avere un sorriso perfetto bisogna smettere di fumare: il tabacco ha infatti degli effetti negativi per l’osso alveolare, che circonda la radice del dente, oltre ad abbassare le difese immunitarie. Anche l’alcol è dannoso per la salute della nostra bocca, in quanto erode lo smalto dei denti. Attenzione anche all’alimentazione: oltre ai cibi e alle bevande zuccherate, anche quelli acidi provocano non pochi danni se assunti in grandi quantità, intaccando la superficie dei denti e rendendoli quindi più vulnerabili agli attacchi esterni.
Il segreto delle star: labbra impeccabili
Una volta seguite tutte le regole basilari per un sorriso bello ma soprattutto sano, è importante curare anche quella che è la cornice del nostro sorriso: le labbra.
Il primo passo per delle labbra sempre al top è l’idratazione, quindi è consigliabile utilizzare sempre un balsamo o un burrocacao emolliente per evitare screpolature e altri inestetismi tipici dell’inverno. Per favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive, poi, è utile fare anche uno scrub per rimuovere le cellule morte. L’ultimo step consiste invece nell’applicare un rossetto che dia un tocco di colore ed esalti la bellezza naturale dei denti: il rosso per le grandi occasioni, rosato e color carne per tutti i giorni.