I quadri sono un elemento d’arredo fondamentale per arredare la casa facilmente e senza troppa fatica, grandi o piccoli, con stampe colorate o in bianco e nero, riescono a dare quel tocco di originalità a qualsiasi stanza. Ecco qualche consiglio su come arredare la casa con i quadri!
Tre sono gli aspetti da tenere a mente: dimensione della stanza da decorare, soggetto del quadro e posizionamento.
Le dimensioni della casa o della stanza contano moltissimo: se è piccola, l’unico modo per arredarla è quello di sfruttare la zona verticale ossia le pareti, l’ideale è creare un gioco di geometrie con piccoli quadri posti uno accanto all’altro. La stanza sarà subito abbellita e l’ambiente risulterà piacevole. Se gli spazi sono ampi, invece, si può optare per un’unica grande cornice con una stampa oversize.
A seconda dell’ambiente che dobbiamo arredare, potremmo optare per un soggetto vivace e ricco di colori, piuttosto che per una composizione dalle tonalità più delicate e rilassanti. In cucina si può optare per immagini che richiamino il mondo del cibo e dei cocktail, in bagno, invece, si possono appendere un quadro sopra la vasca da bagno oppure due tre di piccoli accanto allo specchio. In questo caso sono da preferire i soggetti con colori sgargianti, meglio se astratti. La camera da letto è il luogo dove si dorme, perciò meglio scegliere quadri con tonalità più neutre e fredde, che aiutino a conciliare il sonno ed evitare di creare contrasti con il resto dell’arredamento.
Per chi come me ha la passione per il gettonatissimo stile scandinavo, ossia quello caratterizzato dalla presenza di bianco e materiali come il legno chiaro, può spezzare questa armonia cromatica con quadri con soggetti botanici come fiori e piante (mai con colori super accesi), per dare vita ad una raffinata atmosfera. Io per esempio ho abbellito la zona relax del mio ufficio, che è appunto in stile nordico, proprio con delle stampe di questo tipo: nel sito di Desenio mi sono innamorata di Monstera three, Bed of flowers, Pineapple Crown e Pink Flower. Per non esagerare con gli elementi floreali, ho scelto anche due stampe più grafiche nei toni del nero e del grigio: la classica stampa Prada e la scritta Coco di Chanel.
I quadri possono essere appesi alla parete sia in posizione verticale che orizzontale, ma possono essere anche dei suppellettili da appoggiare a terra, sopra un mobile o su un ripiano insieme a libri, vasi e altri pezzi d’arte, disponendoli uno sopra l’altro a livelli, dal più grande al più piccolo. Basta un po’ di creatività!
I quadri rappresentano una soluzione unica e d’impatto per regalare personalità ad ambienti di ogni stile; se volete potete trovare delle bellissime stampe come le mie su #Desenio, e usando il codice “STYLESHOUTS” potrete usufruire di uno sconto del 25% su tutti i poster (salvo le collezioni handpicked-/collaboration o per le cornici). Fare presto perché la promo è valida dal 23 al 26 marzo.