Rafia, paglia e vimini saranno i materiali delle borse più in voga nell’estate 2018. Ebbene sì, la tanto amata borsa di paglia non sarà più solo un accessorio da sfoggiare al mare, ma il suo uso andrà ben oltre l’outfit da spiaggia. Non mi credete? Ecco come le it girl del momento la abbinano anche in città o per una serata importante!
In queste ultime stagioni le case di moda hanno rivisitato le borse di paglia in mille varianti e ora anche i negozi low cost hanno proposto le loro (ovviamente ad un prezzo più modico): tra cestini, secchielli, borse tonde a tracolla, maxi bag c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
La borsa in paglia fu lanciata negli anni 70 da un’autentica fashion icon, Jane Birkin, e non c’è foto di gioventù che non la ritragga con il suo amato cestino da picnic, che è diventato anche il suo marchio di fabbrica (seguite @JaneBirkinBasket su Instagram).
Sono moltissime le star che ammettono di ispirarsi a Jane Birkin, Alexa Chung in primis, ma anche le nuove it girls parigine come Jeanne Damas e Anne-Laure Mais (meglio nota su Instagram come Adenorah). Nei loro armadi non manca il celebre cesto in paglia, che abbinano a look super femminili, con vestitini floreali, camicette a pois e gonnelline svolazzanti, quanto a look più maschili con jeans chiari a vita alta, maglioncini e cappotti. Fino allo scorso anno erano pochi i siti che ne vendevano di simili, quasi tutti ad un prezzo altissimo tra l’altro, ma grazie al cielo ora sia Zara che Topshop ne hanno proposti di meravigliosi ad una cifra alla portata di tutti.
Un’altra borsa cult è proprio quella di Cult Gaia: il modello si chiama Ark ed è una mezzaluna in bambù e acetato da portare a mano, che oltre ad essere leggera è esotica al punto giusto e si abbina a tutti i look dell’estate. Un trend nel trend, sembra essere la borsa di paglia tonda e schiacciata, con la tracolla lunga. Piccola, media o grande, è chic in tutti i modi, ricorda il mood francese anni ’60.
Trovare il giusto abbinamento è facile, bisogna però sdrammatizzare e giocare di contrasti per evitare l’effetto prateria o quello di country girl. Per il giorno, vanno per la maggiore gli outfit che vedono la borsa di paglia indossata con jeans a vita alta, top aderente o con minigonne e crop top con ruches e volant e ciabattine rasoterra o ballerine. Per la sera è perfetta con un mini abito a quadretti e sandali alti, con uno slip dress in seta e un paio di mules oppure con un maxi abito stampato e delle ciabattine bon ton.