Ci avete fatto caso che ciclicamente, circa ogni 20 anni, le mode tornano? Che si tratti di abiti, make up, generi musicali o arredamento. E a tal proposito, sfogliando le riviste di moda, non ho potuto fare a meno di notare come i tagli di capelli più in voga al momento siano un vero richiamo ai mitici anni 90. Ecco quali saranno i trend con cui torneremo a pettinare i nostri capelli nel 2018.
Quando si pensano agli hairstyle degli anni 90, ci tornano in mente alcune icone come Winona Ryder, Kelly e Brenda di Beverly Hills, Jennifer Aniston alias Rachel di Friends, Meg Ryan, Sarah Jessica Parker e per qualcuna anche Natalie Imbruglia nel video di Torn… la lista sarebbe davvero infinita, ma sono sicura che tutte, almeno una volta, siamo andate dalla nostra parrucchiera con la foto di una di loro in mano, implorandole di riprodurre il suo taglio di capelli.
Nel 2018 i trend in fatto di capelli saranno:
EFFETTO BAGNATO
Capelli pettinati all’indietro e punte all’insù, come nelle passerelle di Prada, Roberto Cavalli e Max Mara, il wet look ha un’allure che ricorda l’era del punk e del grunge nineties. I capelli effetto bagnato sono l’ideale per l’estate: un’acconciatura che vi libererà dall’incubo di asciugare sempre la chioma nei mesi caldi.
RICCI
La celebre permanente è tornata, ma in modo innovativo e decisamente lontano dalla sua vaporosissima versione anni ’90. Oggi è più soft, più naturale (quindi se avete i capelli ricci lasciateli come sono!) decisamente trendy, in grado di donare ai capelli un look vivace ed appariscente, come quelli di Carrie Bradshow nelle prime serie di Sex and The City o della modella Mica Arganaraz.
CIUFFO
Il ciuffo laterale super alto, quell’onda perfettamente casuale e perfettamente laterale creata con un gesto deciso della mano, eccolo, proprio lui è tornato! Quanti litri di lacca abbiamo sprecato su quei capelli che non tenevano mai la piega pur di assomigliare ad una ragazza di Non è La Rai? Oggi viene riproposto con un effetto meno “impalcatura”, ma più naturale, come Hailey Baldwin e Arielle Vandenberg.
RIGA IN MEZZO
Pioniera del minimalismo di fine anni 90, la riga in mezzo con i capelli incollati alla testa da chili di gel, era un hairstyle apprezzato sia dalle ragazze che dai ragazzi. Come dimenticare il biondissimo Nick Carter dei Back Street Boys? Per fortuna gli hairstylist di Versace hanno pensato bene di riproporla in passerella in una variante più cool, con lunghezze disciplinate, un taglio easy e al contempo molto posh.
Qual è il vostro taglio preferito?